Palazzo Biscari - Catania
Il Prestigioso Premio per l'Opera Lirica "Domenico Danzuso" giunto alla sua XVIII Edizione verrà assegnato alla giovane promessa, il baritono Graziano D'Urso, in occasione della consegna dei riconoscimenti Lunedì 9 dicembre 2019 presso la splendida cornice del Palazzo Biscari di Catania.
A consegnare il premio Anna Rita Fontana, Presidente della Società Catanese Amici della Musica, con la seguente motivazione: "Con il riconoscimento al baritono Graziano D'Urso il Premio Danzuso torna alle origini, quando veniva assegnato alle giovani promesse. D'Urso, infatti, diplomato quest'anno in canto nell'Istituto Bellini di Catania, è un baritono dotato di voce possente, dallo smalto brunito e stentoreo, estensibile alla profondità del registro basso. I suoi ruoli, da Bellini, Rossini e Verdi, hanno raggiunto notevoli esiti interpretativi per l'incisiva dizione, l'accurato fraseggio e il rifinito tecnicismo, suffragati da una spiccata presenza scenica". Al pianoforte, ad accompagnare il cantante lirico catanese, il Maestro Manuela Cigno.
Tra gli enti organizzatori: Lyceum Club, Scam, Accademia di Belle Arti, Lions Catania Host, Teatro Stabile, Massimo Bellini, Brancati, Teatro della Città, Istituto siciliano di Storia dello spettacolo, Fondazione Domenico Sanfilippo, Istituto musicale Vincenzo Bellini, Associazione siciliana della Stampa, Soroptimist e Fondazione Marilù Tregua.
Vedi GlobusMagazine