Dalla collana dedicata all'insegnante di canto LULU in tre volumi al corso VES on-demand
Il discorso sulla responsabilità giuridica, sulla professionalità, sulla deontologia, sulla prassi e sulla metodologia didattica dell'insegnante di canto, secondo la visione di Graziano D'Urso - dottore magistrale in giurisprudenza (UniPEG) e consulente legale aziendale, diplomato al I e al II livello accademico in Canto (IMVB) e cantante lirico - baritono solista, operista e concertista, insegnante di canto, esperto in vocologia artistica e vocal analisys (Open Class Academy) - in modo interconnesso e conseguenziale, ha trovato dispiegamento per iscritto nelle tre pubblicazioni edite da Lulu Inc. tra il 2022 ed il 2023 dedicate al vocal trainer: si tratta dei volumi "La responsabilità civile dell'insegnante di canto", "La professionalità dell'insegnante di canto" e "La metodologia dell'insegnante di canto".
La collana si cimenta nell'osservazione tridimensionale della figura dell'insegnante di canto, dalla sua formazione alla sua condotta, dalle competenze agli oneri, dall'etica al dovere di aggiornamento professionale, dalla pratica e tecnica didattica ai vari approcci e filosofie di insegnamento. I tre titoli, dunque, costituiscono un unicum, un ragionamento in tre parti che ruota attorno al medesimo asse che è la figura dell'insegnante di canto.
"La responsabilità civile dell'insegnante di canto", 'idea' di hegeliana memoria e incipit della summenzionata riflessione, ha acceso l'interesse, tra gli altri, del Prof. Carlo Antonio De Lucia (docente di Arte Scenica), che così si è espresso in una recente recensione di cui si riportano alcuni passi:
«[...] oggi quasi in veste di recensore voglio parlarvi di un testo che trovo di estremo interesse. Poche righe per segnalarvelo e per esprimere una considerazione scaturita dalla sua lettura. Ho appena terminato di leggere e, per così dire, di studiare, [...], questo agile ma alquanto esaustivo testo di Graziano D’Urso che non è solo un giovane preparato giurista ma anche un ottimo baritono di bella voce, che merita, secondo me, più attenzioni (come baritono) di quante ne abbia ricevute fino ad oggi. Le mie attenzioni di oggi però, come detto, sono sul suo libro che mi ha ispirato, tra le altre, soprattutto una considerazione riguardo l’insegnamento del canto nelle Scuole Pubbliche. Intano una premessa di base, direi propedeutica: la fattispecie che affronta il D’Urso è liquida e la materia molto scivolosa, nondimeno lo stesso la riconduce in un recinto che riesce a darle una forma, se non definita almeno definibile per necessità giudiziali. [...] Uno degli aspetti più interessanti, quando si debba valutare la colpa (non voglio mai parlare di dolo),il danno conseguente e le corresponsabilità, è quando il professionista (Maestro di canto) sia un pubblico dipendente (per es. prof. di Liceo o di Conservatorio); in questo caso infatti l’allievo non procede nella scelta del proprio Maestro sulla base di un intuitus personae che porterebbe quasi a una condivisione di rischio e vantaggio, ma viene affidato, con procedimento unilaterale della autorità scolastica ad un insegnante, che quindi non può dire di avere scelto. Come ben evidenziato dal D’Urso, emerge che attualmente il criterio di selezione e reclutamento del personale docente avvenga secondo parametri che spesso trascurano di verificare da parte della P.A. alcune parti fondamentale della preparazione professionale di un insegnante di canto quali nozioni di anatomia, fisiologia respiratoria, etc. [...] Ancor più in sede peritale; quali parametri oggettivi avrà un C.T.U., comparati per esempio alla valutazione di un intervento chirurgico?? (parallelo professionale che più volte il D’Urso utilizza a fini analogici) Pratica di una attività professionale ed empirismo dell’insegnamento del canto non sono la stessa cosa. Di fatto l’empirismo dell’insegnante di canto non è paragonabile alla pratica chirurgica. Quindi: Vᴏɢʟɪᴏ ᴅɪʀᴇ: ᴄᴏᴍᴇ sᴀʟᴠᴀʀᴇ ʀᴀɢᴀᴢᴢɪ ɪsᴄʀɪᴛᴛɪ ᴘᴇʀ ᴇsᴇᴍᴘɪᴏ ɪɴ ᴄᴏɴsᴇʀᴠᴀᴛᴏʀɪᴏ, ᴅᴀ ᴜɴ ᴘᴇssɪᴍᴏ ɪɴsᴇɢɴᴀɴᴛᴇ, sᴇɴᴢᴀ ᴀᴠᴇʀᴇ ɪ ᴅᴀᴛɪ ᴅɪ ᴄᴏɴᴛʀᴏʟʟᴏ sᴜʟ ʀɪsᴜʟᴛᴀᴛᴏ, ᴘɪù ғᴀᴛᴛɪᴠɪ (ᴏɢɢᴇᴛᴛɪᴠɪ?) ᴅɪ ǫᴜᴇʟʟɪ ᴄʜᴇ ᴄɪ ᴘᴏssᴏɴᴏ sᴇʀᴠɪʀᴇ ᴘᴇʀ ᴠᴀʟᴜᴛᴀʀᴇ ᴜɴ ᴘɪᴀɴɪsᴛᴀ ᴏ ᴜɴ ғʟᴀᴜᴛɪsᴛᴀ? A mio avviso un mezzo ci sarebbe, e qui mi ha spinto la lettura del D'Urso: solo per le classi di canto nei licei e nei conservatori, fatta apposita convenzione, a termine dell'anno accademico tutti gli studenti di canto devono essere sottoposti a visita laringoiatrica che attesti lo stato attuale di sanità oggettiva dell'organo fonatorio. Attenzione!!! a visita laringoiatrica e non a visite foniatriche o vocologiche che potrebbero dare luogo al famoso Ortopedico che insegna danza, cioè a valutazioni altrettanto pittoresche da Orfeo col caduceo. Infatti, a mio avviso va fatta sempre salva la capacità esperienziale e professionale del maestro di valutare il tipo di voce che ha di fronte ed il metodo empirico per svilupparla e formarla. Questa la considerazione ispiratami dalla lettura de “la responsabilità civile dell’insegnante di canto”. Il Libro del D’Urso è opera di riferimento, e tradotta in un manuale più agile e meno tecnico potrebbe funzionare da breviario per molti professionisti del canto e per molti allievi che hanno aspettative miracoliste e legami patologici col proprio maestro più santone e guru che tecnico della voce.»
La considerazione del Prof. De Lucia, associata alla crescente domanda formativa nei settori principali e collaterali del canto e della voce professionale, ha condotto Graziano D'Urso all'allestimento del corso sulla responsabilità civile dell'insegnante di canto erogato dal Voice Evolution Institute di Rimini, percorso formativo che traduce in didattica on-demand asincrona i principali concetti e le maggior peculiari argomentazioni del testo capofila della collana. Le lezioni, articolate in ventitdue incontri, trattano: La didattica del canto come professione intellettuale, La perizia dell’insegnante di canto, Le tipologie di responsabilità dell’insegnante di canto, La didattica del canto nel contesto scolastico, Il soggetto leso nel vocal training, L’antinomia dell’ordinamento su formazione e reclutamento dell’insegnante di canto, Regime comparato della formazione professionale, La condotta fonotraumatica all’origine del danno biologico, Inquadramento giuridico del danno biologico, La valutazione medico-legale, Deontologia dell’insegnante di canto e studi e post lauream.
Sia i testi che il corso sono acquistabili online ai seguenti indirizzi:
- PER I LIBRI: La responsabilità civile dell'insegnante di canto, La professionalità dell'insegnante di canto e La metodologia dell'insegnante di canto;
- PER IL CORSO: La responsabilità civile dell'insegnante di canto.